PRIVACY POLICY DEL SITO (Redatta ai sensi dell’ Art.13 - D.Lgs. 196/2003)
In ottemperanza agli obblighi previsti dal D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (con specifico riferimento all’Art.13), con la presente intendiamo informare in merito alle modalità di trattamento effettuate dal Titolare del sito (i riferimenti completi del Titolare sono presenti sul sito, in home page, o nella pagina dei contatti, o nella pagina “chi siamo”, ecc).
Natura dei dati trattati e luogo del trattamento
Il titolare acquisisce i dati necessari alla corretta gestione dei rapporti intrapresi con gli interessati, con particolare riferimento all’adempimento dei relativi obblighi di natura legale / contrattuale / professionale. Previo consenso, potrebbero essere raccolti dati per la selezione del personale o per monitorare l’andamento delle relazioni con i clienti (acquisiti o potenziali) e per la gestione delle connesse comunicazioni a carattere informativo e/o commerciale. I dati sono acquisiti direttamente presso l’interessato in occasione dell’instaurazione del rapporto professionale oppure conferiti spontaneamente dall’interessato ai recapiti del Titolare (sito internet, caselle di posta elettronica, chat, ecc.). Ai sensi dalla vigente definizione di dato personale (Art.4 D.Lgs.196/2003) la presente informativa si riferisce a qualsiasi informazione, acquisita nel suddetto contesto, relativa a persona fisica, identificata o identificabile. I trattamenti saranno effettuati presso le sedi del Titolare, o di terzi delegati.
Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è effettuato:
a) per la corretta gestione del rapporto intrapreso con gli interessati e relativi adempimenti (tra cui citiamo, a titolo esemplificativo: esigenze preliminari alla stipula di contratti legati alla fornitura agli interessati di prodotti/servizi, per dare esecuzione agli stessi e per la tutela delle posizioni creditorie da essi derivanti; per le normali esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile; per effettuare le necessarie comunicazioni; per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale, per rispondere ad eventuali richieste di informazioni o candidature professionali dell’interessato);
b) previo specifico consenso, per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti (acquisiti o potenziali) e per la gestione delle connesse comunicazioni a carattere informativo e/o commerciale (ad es, per la raccolta di richieste, per l’invio di newsletter, inviti, promozioni, offerte, ecc.)
c) potrebbero essere raccolti curriculum o dati personali, trattati esclusivamente per la selezione del personale (ad esempio, con annunci o con apposite pagine del sito denominate “Lavora con noi”) e conservati per eventuali future esigenze di ricerca di figure lavorative.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella raccolta, nella registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, cessione e potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire un adeguato livello di sicurezza e riservatezza dei dati stessi.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere trattati dal personale interno; i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per adempiere a obblighi previsti dalla legge o derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato oppure per esigenze amministrative, finanziare o commerciali (qualora non prevalgano i diritti e le libertà fondamentali, la dignità o un legittimo interesse dell’interessato).
Gli interessati possono richiedere in qualsiasi momento, senza formalità, l’elenco dei soggetti terzi che possono avere accesso ai dati (in qualità di Responsabili, Incaricati o Titolari autonomi del trattamento).
Diritti dell’interessato
Informiamo che in relazione ai predetti dati gli interessati potranno esercitare i diritti di cui agli artt. 7 e segg. D. Lgs. 196/2003 ed in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. L’interessato può esercitare i suddetti diritti contattando il Titolare ai recapiti riportati sul sito internet.
Titolare e Responsabile del Trattamento
Confermiamo che Titolare del trattamento è la scrivente organizzazione, alla quale può essere richiesto un elenco completo di eventuali Responsabili nominati (Art.29).
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web (ad es. cookies) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.
Informativa sull'uso dei cookie
Il presente sito web utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Cosa sono i cookie? I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento dei siti. La loro durata è strettamente limitata alla sessione di lavoro. La loro disattivazione potrebbe compromette l'utilizzo di alcuni servizi offerti dal sito.
Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il nostro sito non utilizza cookie di questo tipo
.
Gestione dei cookie
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie (includendo i cookie tecnici strettamente necessari) può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie di “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
Conferimento dati e richiesta di consenso al trattamento
a) Per quanto attiene alle finalità del trattamento esplicitate nel punto a), il conferimento dei dati è necessario, in quanto l’instaurazione di un rapporto professionale/contrattuale presuppone il trattamento di dati personali. Pertanto il mancato conferimento renderà impossibile l’instaurazione del rapporto professionale con il Titolare e la fornitura dei prodotti / servizi richiesti. Dette finalità non necessita tuttavia dell’acquisizione del consenso da parte dell’interessato, ai sensi degli art.23 e 24 del D.Lgs.196/2003.
b) Per quanto attiene alle finalità del trattamento esplicitate ai punto b) e c), il conferimento dei dati è facoltativo; vi chiederemo pertanto di esprimere il vostro preventivo e libero consenso, laddove intendiamo raccogliere i vostri dati personali per quelle finalità.